Po Grande – MAB UNESCO

Il Piano d’Azione del MAB è un multiprogetto di 68 proposte che copre un ambito geografico molto vasto e comprende 3 regioni, 8 province 85 comuni e 540 mila abitanti

3 Regioni | 8 Province | 85 Comuni


Veratto Arcelli e Coletta si trovano all’interno del MAB UNESCO PO GRANDE. La riserva della Biosfera del Po Grande è localizzata nel tratto centrale del Fiume Po ed è stata dichiarata tale il 19 giugno 2019. Comprende 13 habitat di interesse comunitario e si estende nell’area di 85 comuni e 3 regioni (Veneto, Emilia-Romagna e Lombardia).

La storia del “Giardino dei Castagni” viene da lontano. Infatti prima di partecipare al bando, tre realtà locali appartenenti a Veratto Arcelli e Coletta: il Comitato di tutela del Sacello di Veratto, l’azienda agricola Ca’Milla e il Piccolo Museo Naturalistico di Veratto Coletta, retto da Mariano Scotto di Vetta, si erano uniti per realizzare una relazione di presentazione dell’antica golena sul Po e a foce Tidone.

Questa relazione era stata inviata all’AIPO come prodotto di stakeholders (portatori di interessi) a fine 2021, nell’ambito di una raccolta di informazioni promossa dall’ente.

La proposta di recupero denominata “Relazione conoscitiva Veratto Arcelli e Veratto Coletta” è stata poi recepita dall’Autorità di Bacino che l’ha inserita nel Piano d’Azione MAB UNESCO PO GRANDE (pag. 79).
Il Piano d’Azione del MAB è un multiprogetto di 68 proposte che copre un ambito geografico molto vasto e comprende 3 regioni, 8 province 85 comuni e 540 mila abitanti.