Il “Giardino dei Castagni” si trova all’interno della golena di Veratto, unica golena abitata della provincia di Piacenza. Veratto anticamente fu un porto fluviale che riceveva merci da Venezia e sorgeva alla foce del torrente Tidone. Il paese fu successivamente inghiottito dalle acque del Po che invase il corso del torrente in seguito a una poco felice opera di regimazione cominciata alla metà del 1700.
Nella golena permangono tuttora case abitate, nel giardino si trovava una di esse, abbattuta in seguito ai danneggiamenti dell’alluvione del 1994. In questo luogo, in tema di valorizzazione del Po, negli anni si sono svolti numerosi eventi e feste. L’intento è quello di dare al giardino un’organizzazione più strutturata, creare sinergie pubblico/privato, aprirlo alla fruizione dei cittadini, in modo che tutta la golena riceva giovamento da questa presenza.
L’Azienda Agricola Ca’ Milla opera nella golena del fiume Po ormai dal 2005 ed ha sempre lavorato per la valorizzazione di questa nicchia di bellezza fluviale. I fondi del PNRR recentemente stanziati per il recupero del fiume anche nella sua valenza culturale/artistico/turistica sono un indice di interesse nazionale per il bacino del Po.
Se precedentemente si era sempre intervenuti sull’area “a spot” e senza un progetto organico, il desiderio ora è quello di creare un circolo virtuoso all’interno del quale il giardino funga da elemento catalizzatore a servizio della collettività e autoproducendo risorse per il proprio sostentamento.